_news #84
10 Marzo 2008
Quartieri a luci rosse a Milano?
Quartieri a luci rosse a Milano?
Non c’è solo un problema di dove, ma soprattutto un problema di come realizzarli.
In un paese quale è il nostro, che prevede come reato lo sfruttamento della prostituzione e sanziona con la confisca dell’immobile la concessione di una casa in locazione a chi esercita il meretricio organizzato, immaginiamo un po’ come potrebbe mai attuarsi un piano edilizio urbanistico per realizzare edifici da destinare con profitto ad ospitare la prostituzione.
A meno che non vogliamo pensare ad una “virtuosa alleanza” che, a mo’ di nuovo esercito della salvezza, si occupi, in spirito di puro filantropismo, di dare ricetto alle giovinette smarrite. E pensare che nel campo dell’housing sociale, dove veramente esistono i bisognosi, non si riescono a mettere insieme due che siano disponibili a fare cosa di tal genere.
Ma, a parte la battuta, per la verità è già in atto un processo di ghettizzazione di alcune vie cittadine pesantemente frequentate dalle prostitute e dal racket che le accompagna. Dove gli abitanti non escono la sera per paura di essere aggrediti e dove molti residenti e piccoli albergatori e commercianti pensano di lasciare e di trasferirsi altrove perché l’aria è diventata irrespirabile.
Il problema infatti non è solo per quattro donne che cercano di tirare a campare, ma soprattutto è rappresentato dalla malavita organizzata che vi pullula attorno e che gestisce le prostitute.
Ed allora non è già questo l’inizio di un processo che, se non viene fermato in tempo, rischia di trasformare, in modo strisciante e senza proclami pubblici, attraverso,prima il degrado, poi la presa di possesso degli immobili, queste zone in veri quartieri a luci rosse?


Achille Colombo Clerici
Presidente Assoedilizia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.