_news #257
29 Giugno 2010
Novità sui contratti di locazione dal 1 luglio 2010
Sono due le principali novità relative ai contratti di locazione o affitto a decorrere dal 1 luglio 2010.

I. La nuova versione del modello 69
All’ufficio dell’agenzia delle entrate è necessario presentare in forma cartacea, la richiesta di registrazione con il nuovo modello 69 unitamente a due o tre copie del contratto da registrare, le relative marche da bollo e la ricevuta dell’avvenuto pagamento dell’imposta di registro (modello F23). La nuova versione prevede nel quadro D l’inserimento dei dati catastali dell’immobile nelle modalità descritte nelle istruzioni in allegato che specificano anche l’inserimento di tutti i dati catastali relativi a terreni e fabbricati iscritti nel catasto dei terreni e nel catasto edilizio urbano.
Analogamente, con il Provvedimento del 25.6.2010 sono state approvate le nuove specifiche tecniche relative al tracciato telematico per la registrazione dei contratti in via telematica.
Le modalità ed i termini di presentazione di tale modello non hanno subito modifiche.

II. Il nuovo modello CDC
In caso di cessione, risoluzione o proroga (anche tacita) del contratto di locazione o affitto, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate deve essere obbligatoriamente consegnato anche il nuovo modello CDC indicante i dati catastali dell’immobile unitamente a quanto sopra.
Il nuovo modello CDC, in forma cartacea o in via telematica, va presentato all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate presso il quale il contratto di locazione/affitto è stato a suo tempo registrato. Considerati i tempi tecnici necessari per la predisposizione delle procedure informatiche, è stato previsto un periodo transitorio per l’invio tematico, durante il quale il modello potrà essere presentato soltanto in forma cartacea. L’attivazione della procedura informatica sarà comunicata con un apposito Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
Il modello va presentato entro 20 giorni dalla data di versamento dell’imposta, nei casi di presentazione cartacea. Si ricorda che il versamento dell’imposta deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di cessione / risoluzione / proroga del contratto di locazione/affitto.
Il provvedimento in questione prevede la presentazione di tale modello solo una volta a prescindere dalla tipologia di adempimento posto in essere.

Tali adempimenti sono previsti dall'articolo 19, comma 15, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, (pubblicato nel Suppl. Ord. alla G.U. n. 114 del 31 maggio 2010), e sono diventati "operativi" con l'approvazione della nuova modulistica da parte del Direttore dell'Agenzia delle entrate in data 25 giugno 2010, prot. 2010/83561.

La mancata o errata indicazione dei dati catastali è considerata fatto rilevante ai fini dell'applicazione dell'imposta di registro ed è punita con la sanzione dal 120% al 240% dell'imposta dovuta (art. 69 del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131, sostituito dall'art. 1, comma 1, lettera b), D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 473).
In allegato i modelli 69 e CDC con le relative istruzioni
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.