_news #220
27 Novembre 2009
Ismu Vademecum "Abitare in Lombardia"
Presentazione della guida multilingue “Abitare in Lombardia”
Si è tenuta a Milano la presentazione della guida multilingue “Abitare in Lombardia”.
Assoedilizia, invitata all’evento nella persona del suo Presidente Achille Colombo Clerici e rappresentata da Marcello Menni del Coordinamento tecnico giuridico, ha partecipato attivamente negli scorsi mesi alla redazione di questa Guida, principalmente rivolta agli immigrati in Lombardia.
Realizzata da Regione Lombardia con la preziosa consulenza scientifica della Fondazione ISMU attraverso il finanziamento del Ministero del Welfare, verrà fornita gratuitamente nelle 10 lingue più diffuse sul territorio lombardo (arabo, spagnolo, albanese, inglese, rumeno, tagalog, cinese, francese, ucraino, portoghese).
La guida, che offre numerose informazioni sul mercato dell'alloggio regionale, sia nel campo della compravendita che nella locazione, è nata da un lavoro di confronto con un variegato mondo associativo e istituzionale (da Assoedilizia ad Assolombarda, dal Consiglio del Notariato milanese alle direzioni del Comune di Milano e della Regione Lombardia).
Per la Regione Lombardia ha preso la parola il Dirigente Antonello Grimaldi, coordinatore della programmazione delle attività dell’ORIM (Osservatorio regionale per l’integrazione e la multietnicità e della rete degli Osservatori provinciali sull’immigrazione), che ha ringraziato il Ministero del Welfare per il sostegno al progetto della Guida e ha rimarcato la sensibilità degli Assessori Scotti e Boscagli sull’argomento dell’integrazione, anche in campo abitativo, degli immigrati.
Per il Comune di Milano ha preso la parola l’Assessore alla Casa Gianni Verga, che ha messo in luce come “per un campo ostico come quello del mercato immobiliare, la Guida potrà diventare anche un utile strumento per i cittadini italiani”. “Le 80.000 copie stampate - ha poi aggiunto - saranno di grande aiuto per i cittadini della nostra Regione”.
Ha mostrato infine la soddisfazione del Comune di Milano che comunque ha già attivato il progetto “Comprare casa senza rischi”.

E’ poi intervenuto il prof. Gina Carlo Blangiardo dell’ISMU che ha delineato il fenomeno immigratorio in Lombardia con particolare attenzione al fenomeno abitativo: “In Lombardia – ha detto – è più diffuso che altrove il fenomeno degli immigrati proprietari di immobili, con percentuali che superano il 20%”.
Ha ricordato come nel 2008 gli immigrati in Lombardia abbiano raggiunto 1 milione e 60 mila presenze, 121mila in più rispetto al 2007 (+13%), e rappresentano il 10% della popolazione e che migliora l’indice di integrazione: gli immigrati intervistati nel 2008 hanno raggiunto mediamente condizioni migliori del 50% rispetto a quelli intervistati nel 2001.
Dopo l’intervento del prof. Alfredo Agustoni, hanno preso la parola vari esponenti del mondo associativo che ha partecipato al progetto, fra cui il notaio Clementina Binacchi, del Consiglio di Milano, che ha sottolineato il grande sforzo della categoria di modificare la percezione negativa che si ha nei suoi confronti anche con consulenze gratuite, cui potrebbero accedere anche i cittadini immigrati, ed Emanuela Curtone di Assolombarda che ha giudicato vincente lo schema a rete che ha sotteso la realizzazione del progetto.
Il dott. Alfredo Alietti dell’ISMU ha sottolineato l’importanza di un’opera di studio sulle dinamiche abitative degli immigrati, sottolineando che l’ISMU continuerà quest’opera anche coinvolgendo le associazioni disponibili.
Ha, inoltre, posto in luce come esperienze straniere positive nel campo dell’integrazione degli immigrati possano utilmente essere messi in luce.
In allegato la Guida "Abitare in Lombardia"
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.