_news #183
13 Maggio 2009
Assoedilizia-Comune-MeglioMilano per alloggi agli studenti universitari
Secondo un’indagine di MeglioMilano, sono 11 le Università milanesi suddivise in 23 Facoltà con oltre 11.000 docenti, quasi 200.000 iscritti (solo il 25% è costituito da residenti, per il 45% sono pendolari, per il 30% “fuori sede” tra cui circa 5.000 stranieri) un potenziale indotto annuo di 5 miliardi di euro. Sono le dimensioni di una Milano universitaria – una città equivalente a Modena nella città – spesso trascurata e che rappresenta invece la più consistente offerta di cultura specializzata di Milano. Per ogni cento matricole escono 67 laureati, una collocazione tra la Germania (70) e gli Stati Uniti (66) mentre la media nazionale italiana (42) è fanalino di coda.
Laureati che – come afferma il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici – rappresentano il futuro della città. Infatti chi si laurea qui, in oltre l’80 per cento dei casi qui resterà anche a lavorare fornendo l’ossatura professionale, tecnologica, gestionale e – perché no? – anche politica della più importante metropoli del Paese, la tanto volte decantata locomotiva d’Italia in Europa e nel mondo.
Ebbene, cosa offre Milano ai suoi studenti? Circa 9.000 posti in collegi e pensionati convenzionati – quasi la metà in strutture della diocesi – mentre il fabbisogno di abitazioni-posti letto è di oltre 25.000: ma questo dato non esaurisce la domanda, se si tiene conto delle aspettative dei numerosi pendolari che vorrebbero, se fosse possibile a condizioni diverse dalle attuali, vivere nella città dove studiano. Ancora una cifra. Per quanto riguarda l’affitto, una camera singola costa mensilmente circa 500 Euro, il posto letto in condivisione 350, spesso in assenza di regolari contratti di locazione.
Un contributo per risolvere l’annoso problema viene da una convenzione tra Comune e MeglioMilano cui Assoedilizia intende offrire il proprio appoggio. Si tratta dell’Agenzia di servizi per gli studenti universitari, sottoscritta lo scorso aprile, che inizierà l’attività in giugno. Sede principale (sono previste in futuro delle sedi decentrate), nel palazzo comunale di p.le Dateo 5, a Milano.
In sintesi. Il Comune ha ristrutturato la sede, predispone il sistema informativo di gestione dell’attività sperimentale per il biennio 2009-2011 e si attiverà per l’aggiornamento, attraverso la ripresa degli incontri tra associazioni dei proprietari e sindacati degli inquilini, della parte dedicata alla locazione temporanea per studenti della legge 431/98.
MeglioMilano, ente individuato dal Comune come partner per tale sperimentazione, anche in virtù dei numerosi studi e progetti realizzati e dedicati al mondo universitario svolge principalmente attività di accoglienza, di intermediazione tra domanda e offerta abitativa gestendo l’attività di sportello rivolta a studenti e proprietari di immobili; contatta le Università per concordare azioni di accoglienza congiunte, identifica gli studenti meritevoli da avviare alla convivenza, controlla lo stato di agibilità degli alloggi offerti in locazione, offre mediazione legale e assistenza nella stipula dei contratti, effettua nel tempo un monitoraggio sui gruppi di ragazzi conviventi, il tutto in un’ottica di servizio anche nei confronti della proprietà immobiliare, che potrà affittare a gruppi di ragazzi già selezionati, con garanzia di buona manutenzione dell’immobile, puntualità e serietà, anche attraverso l’operatività dello staff dell’Agenzia.
Sono questi gli obiettivi cui già faceva riferimento una convenzione stipulata tra Assoedilizia e MeglioMilano agli inizi del 2006, tendente da un lato a fornire dignitosi alloggi a un canone calmierato rispetto a quello di mercato; dall’altro ad assicurare i proprietari sul rispetto dei pagamenti e dei termini contrattuali.
La bella iniziativa non partì a causa della mancata revisione dei canoni stabiliti dalla legge, assurdamente bassi. Oggi, quello che fu un insormontabile ostacolo potrebbe essere superato. Diventa pertanto attualissima la puntualizzazione-appello di Colombo Clerici: “La causa principale è l'inoperatività, nella nostra città, del contratto agevolato i cui canoni sono alla base dei contratti di locazione transitori e di quelli per gli studenti fuori sede.
“È necessario, dunque, che i sindacati degli inquilini si inducano a considerare l'opportunità che si dia finalmente corso, dopo otto anni di tergiversazioni, al rinnovo, soprattutto nella parte economica, degli accordi per l'attuazione dei contratti agevolati e temporanei ai sensi della legge 431/98. Lo strumento del contratto agevolato e temporaneo – conclude Colombo Clerici – produce un effetto di calmieramento generale dei prezzi di mercato e di alleggerimento della pressione della domanda abitativa proveniente dal basso. Quindi ne beneficiano, direttamente o indirettamente, tutti gli utenti della casa in locazione ordinaria o temporanea, a qualsiasi fascia economica appartengano”.

Quanti vorranno chiedere informazioni o aderire alle proposte dell’Agenzia, possono rivolgersi ad Assoedilizia – segreteria@assoedilizia.mi.it dott.ssa Nicoletta Enrico
tel. 02-885591 – oppure a MeglioMilano, Ellida Massone, telefono 02-76020589 – e.massone@meglio.milano.it. Verranno resi noti a breve i recapiti dell’Agenzia in p.le Dateo. I servizi erogati sono gratuiti e sono svolti per conto del Comune, Assessorato Casa.
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.