_news #130
27 Agosto 2008
Raddoppio autostradale del tunnel del San Gottardo: asse Genova-Milano
Dichiarazione del Presidente di Assoedilizia e dall'Associazione Italiana Amici dei Grandi Alberghi Achille Colombo Clerici:

“In Svizzera si sta concretamente ragionando sull'ipotesi di raddoppio del tunnel autostradale del Gottardo. Da un recente sondaggio è emerso che il 47% della popolazione sarebbe favorevole: dati peraltro contestati dai sostenitori della tesi contraria.
Fatto sta che, dopo anni di assoluta generale contrarietà (capifila la Confederazione, il Canton Uri e quelli francesi), il fatto che in Svizzera si stia formando una favorevole corrente di opinione indica che il progetto comincia a farsi strada.
Tra le argomentazioni addotte in opposizione, oltre la preoccupazione dell'inquinamento, quella relativa all'ingente costo economico che verrebbe sostenuto dagli svizzeri, a fronte di un prevalente vantaggio degli stranieri (italiani e tedeschi).
È chiaro che quella infrastruttura determinerebbe un rilancio dell'economia, ed in particolare del turismo, di tutta l'area padano-occidentale: con punte di rilevanza per il porto di Genova, e per il sistema fieristico milanese.
La città di Genova e l'Autorità Portuale stanno già studiando della sinergie con Milano, in vista di Expo 2015.
Assoedilizia, che sul tema dei grandi progetti infrastrutturali dell'area insubrico-ticinese mantiene uno stretto collegamento con il Governo Ticinese, auspica che, a proposito del raddoppio del Tunnel, le Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte si colleghino con il Governo Ticinese stesso, al fine di esaminare strategie condivise per l'attuazione dell'impresa.”


Raddoppio Galleria Autostradale San Gottardo e pedaggio in Galleria


Sondaggio Isoplubic Zurigo, senza il Canton Ticino
- 47% favorevole
- 36% contrari
- 17% non so

Tassa supplementare per il transito in Galleria Sondaggio a livello Svizzero:
- 33% non condivide
- 29% solo in parte
- 25% in pieno
- 15% poco
- 2,5% non so

Canton Ticino
- 67% favorevole
- 28% contrario
- 5% non so
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.