_news #129
22 Agosto 2008
Popolazione reale Milano
Popolazione reale di Milano: 1.500.00 abitanti.

Dichiarazioni del pres. di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici a Radio Montecarlo:

“La dimensione demografica effettiva della città di Milano è sensibilmente superiore a quella risultante dall'anagrafe comunale e dal censimento statale. Quest'ultima non tiene conto, infatti, né di quella parte di popolazione costituita dagli immigrati irregolari, presenti in numero tra i 60.000 ed i 70.000, né della popolazione cosiddetta fluttuante, rappresentata da coloro che vivono a Milano, continuativamente o per lunghi periodi, senza essere iscritti all'anagrafe.
Il dato complessivo riguardante gli abitanti della città si può ricavare incrociando i dati relativi alle utenze elettriche domestiche attualmente in essere (oltre 700.000); quelli riguardanti il numero delle famiglie (circa 600.000); e quelli relativi al numero delle cosiddette "abitazioni a disposizione", di proprietà di non residenti e non locate a terzi.
La popolazione reale, dunque, calcolata in tal modo (e pur depurata dei residenti anagrafici che vivono lunghi periodi fuori città, pensiamo ad esempio a molti pensionati) tocca il milione e mezzo di abitanti.
Sicché è dovere di chi rassegna stime statistiche non limitarsi ad una parametrazione rapportata ai dati ufficiali, che non fotografano i fenomeni in atto se non con molto ritardo.”
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.