_news #128
12 Agosto 2008
La Città di Genova ed il Porto stanno progettando un programma di collaborazione con Milano e la Lombardia, in vista dell'Expo 2015
Tra l'altro è prevista l'organizzazione di una "edizione speciale" del Salone della Nautica, che esprima l'eccellenza genovese a fianco di quella milanese basata sulla moda.
Un'attenzione particolare verrà riservata al potenziamento del piano delle Crociere per consentire ai crocieristi visite alla Expo.
Genova ed il Porto, con grande lungimiranza, guardano al "terzo valico"; rappresentato dalla direttrice ferroviaria del Gottardo, già operativa nel 2015.
Il pres. di Assoedilizia Achille Colombo Clerici dichiara: “Una tempestiva attivazione dell'alta velocità e capacità, nella tratta Milano-Chiasso (permettendo di collegarsi alla direttrice padano-renana dell'Alp-transit) si porrebbe come grande chance per la città di Genova, che, con l'occasione del 2015, potrebbe riconquistare quel ruolo di primaria importanza, fra i porti del Mediterraneo, che le spetta per storia, per tradizione e per peso economico e sociale.
È necessario dunque che le Ferrovie dello Stato, il Ministero delle infrastrutture e la Regione Lombardia (in collaborazione con le Regioni Liguria e Piemonte) approdino, quanto prima, ad un progetto che definisca le opere realizzande, al fine di attuare l'auspicato collegamento con la rete ferroviaria della Svizzera.”

© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.